Sentieri ed escursioni Palanfrè e dintorni

Anello dell’antica via dei Folchi

Camminata facile sull’antica via di collegamento usata per secoli da uomini e animali fra alcune delle numerose borgate della media Val Grande. Il tutto passeggiando tra freschi sottoboschi, bei punti panoramici, attraversando vecchi ponti in pietra tra imponenti pareti calcaree dove, in antri nascosti, secondo le credenze del luogo, dimoravano i Sarvan… Difficoltà: E (escursionistico)…

Leggi i dettagli

La Via di Teit

Un bellissimo itinerario per chi è interessato all’architettura alpina tradizionale delle antiche borgate della Val Granda. Il sentiero, attraversa boschi e radure tra valloni e suggestivi versanti toccando numerosi “teit”, offrendo una testimonianza tangibile di quello che è stata la vita contadina fino a non molti decenni passati… Il percorso è abbastanza lungo ed è…

Leggi i dettagli

Colle della Garbella… tra panorami e natura!

Il colle della Garbella si trova circa a metà di un lungo crinale erboso tra il monte Pianard ed il monte Garbella… divide la valle Vermenagna dalla valle Gesso… un tempo era frequentato per gli scambi tra i due versanti, ma anche da contrabbandieri e cacciatori. Salendo fra secolari faggete e ampi pascoli dominati dalla…

Leggi i dettagli

Anello dei laghi del Frisson e degli Arbergh

A monte della suggestiva borgata di Palanfrè, alle pendici del monte Frisson, si trovano i principali laghi alpini della val Vermenagna. Giacciono incastonati come smeraldi da alcune migliaia di anni, sono i laghi del Frisson e il lago degli Arbergh incorniciati da paesaggi mozzafiato e da una ricchissima natura. Sono raggiungibili da Palanfrè seguendo il…

Leggi i dettagli

GTA – Da Palanfrè a Trinità di Entracque

Per chi segue il GTA è possibile percorre la tappa 66 che, con un sentiero molto suggestivo e ben segnalato, collega Palanfrè con Trinità di Entracque nella confinante valle Gesso. A circa metà percorso, giunti sulla dorsale di Pianard al cospetto del Bec d’Orel, si apriranno grandiosi scenari che andranno dalle sinuose Alpi Liguri verso…

Leggi i dettagli

Anello della Bandia – Il bosco bandito!

Un breve percorso ad anello che porta alla “Bandia” di Palanfrè, un bosco di faggi ultra secolari fra i più belli della regione, in cui da secoli è stato bandito il taglio per proteggere l’abitato di Palanfrè dalle valanghe. Questa stupenda borgata delle Alpi Marittime, dopo anni di semi abbandono, nel 2002 ha ripreso a…

Leggi i dettagli

A Palanfrè nella bella stagione

Il rifugio L’Arbergh è sull’itinerario della Grande Traversata delle Alpi, e alla partenza di numerosi percorsi escursionistici e alpinistici sia di giornata sia di più giorni.
Le gite classiche sono:
• Il sentiero natura: 1 ora
• Il giro dei laghi Arbergh e Frisson: 3 ore
• La via di Téit (sentiero etnografico che collega Palanfrè a Vernante): 4 ore
• Monte Frisson: 4 ore – (escursionisti esperti)
A soli 4 km da Palanfrè si trova la palestra di roccia del “Cournalet”, falesie di calcare di con decine di itinerari attrezzati di ogni difficoltà.

A Palanfrè con la neve

Palanfrè è caratterizzata da importanti precipitazioni nevose che nelle stagioni normali consentono di fare gite di scialpinismo o con le racchette dal tardo autunno.

Le gite classiche:
• Monte Colombo, 3 ore, sci-alp. e racch.
per maggiori informazioni: www.ettoruccio.it – Scialpinismo/M.Colombo
• Monte Pianard, 2,30 ore, sci-alp. e racch.
per maggiori informazioni: http://www.ettoruccio.it – Scialpinismo/M.Pianard
• Monte Garbella, 3 ore, sci-alp.

Prenota all'Arbergh

Ristorazione, pernottamento o evento

Visita Palanfrè - Vernante

Parco Naturale Alpi Marittime