Il nostro rifugio si inserisce nelle tappe del meraviglioso percorso della GTA (La Grande Traversata delle Alpi. E’ un itinerario escursionistico di lunga percorrenza che unisce tutto l’arco alpino occidentale del Piemonte, in Italia, nato ispirato dall’esperienza francese della Grande Traversée des Alpes verso la fine degli anni settanta, che cerca di privilegiare i luoghi meno conosciuti dal turismo di montagna.

Il percorso è suddiviso in tappe della durata da cinque a otto ore di marcia; solitamente alla fine di ogni tappa vi è una apposita struttura ricettiva (posto tappa GTA), oppure un rifugio; si snoda dai monti di Domodossola fino alle Alpi liguri per una lunghezza complessiva di circa 1.000 km, sovrapponendosi in alcuni tratti al percorso della Via Alpina, ed è marcato con un segno a tre bande Rosso-Bianco-Rosso con la scritta gta nel centro.

Ideale per chi vuole esplorare le nostre montagne e soggiornare qualche giorno in rifugio.

La nostra tappa è compresa in due itinerari:

Trinità di Entracque – Palanfrè ( 4,30 h)

Palanfrè – Limonetto (4,30 h)

Dagli anni ottanta la GTA è promossa nei Paesi di lingua tedesca dal geografo Werner Bätzing, specialista della regione alpina. Grazie alle guide ed agli articoli da lui scritti, la GTA è oggi per lo più frequentata da svizzeri e tedeschi ma negli ultimi anni sono presenti numerosi italiani che scelgono questo tipo di trekking per le loro vacanze.

Ideale in gruppi o anche per un’esperienza in solitaria.

Il percorso è fattibile, in base alle condizioni meteo e alle aperture dei rifugi in quota, da metà giungo a fine settembre.

https://www.piemonteoutdoor.it/it/attivita/escursionismo/gta-tappa-66-trinit%C3%A0-di-entracque-palanfr%C3%A8

https://www.piemonteoutdoor.it/it/attivita/escursionismo/gta-tappa-67-palanfr%C3%A8-limonetto

https://www.piemonteoutdoor.it/it/attivita/escursionismo/gta-variante-della-media-val-vermenagna-tappa-67a-palanfre-vernante

A Palanfrè nella bella stagione

Il rifugio L’Arbergh è sull’itinerario della Grande Traversata delle Alpi, e alla partenza di numerosi percorsi escursionistici e alpinistici sia di giornata sia di più giorni.
Le gite classiche sono:
• Il sentiero natura: 1 ora
• Il giro dei laghi Arbergh e Frisson: 3 ore
• La via di Téit (sentiero etnografico che collega Palanfrè a Vernante): 4 ore
• Monte Frisson: 4 ore – (escursionisti esperti)
A soli 4 km da Palanfrè si trova la palestra di roccia del “Cournalet”, falesie di calcare di con decine di itinerari attrezzati di ogni difficoltà.

A Palanfrè con la neve

Palanfrè è caratterizzata da importanti precipitazioni nevose che nelle stagioni normali consentono di fare gite di scialpinismo o con le racchette dal tardo autunno.

Le gite classiche:
• Monte Colombo, 3 ore, sci-alp. e racch.
per maggiori informazioni: www.ettoruccio.it – Scialpinismo/M.Colombo
• Monte Pianard, 2,30 ore, sci-alp. e racch.
per maggiori informazioni: http://www.ettoruccio.it – Scialpinismo/M.Pianard
• Monte Garbella, 3 ore, sci-alp.

Scopri tutti gli itinerari

sentieri ed escursioni attorno Palanfrè

Visita Palanfrè - Vernante

Parco Naturale Alpi Marittime