L’Azienda Isola Palanfrè

a conduzione familiare, da generazioni si dedica alla frazione.

Azienda Isola Palanfrè produzione formaggi freschiOggi la produzione spazia dai prodotti freschi come lo yogurt naturale, le mozzarelle, le ricotte, i tomini, ai prodotti più stagionati come l’erborinato, il nostrale d’alpeggio, il semicotto.

Di particolare interesse sono le ricotte stagionate affinate alla birra artigianale e alla lavanda.

Una straordinaria piccola realtà dove si riscoprono sapori e profumi di una volta e per i più piccoli un’occasione unica per vedere mucche e vitellini da vicino.

I nostri formaggi sono tutti prodotti esclusivamente con il nostro latte e le nostre mucche sono allevate nel rispetto della natura.

Tutti i formaggi sono prodotti con il latte crudo senza aggiunta di fermenti e conservanti.

Michelino, Bruno, Sergio e Danila portano avanti una tradizione secolare di famiglia che si tramanda ormai da generazioni.

 

I formaggi di palanfrè – intervista a Michelino Giordano


I NOSTRI PRODOTTI

Azienda Isola Palanfrè Vendita formaggi freschi

Azienda Isola Palanfrè Formaggi ricotta fresca
Ricotta fresca
Il formaggio magro per eccellenza, senza grassi del latte. È delicata e saporita.

Azienda Isola Palanfrè Formaggi ricotta ciucca
Ricotta ciucca
La ricotta che si è “inciuccata” bevendo la birra del Birrificio Troll di aziende. Si tratta di una ricotta impastata e lasciata stagionare per 15/20 Vernante. Nasce dalla strardinaria collaborazione delle 2 giorni. Durante questo periodo viene annaffiata con la birra.

Azienda Isola Palanfrè Formaggi ricotta alla lavanda
Ricotta alla lavanda
La ricotta stagionata che vi farà tuffare in un trionfo di odori e sapori. Fiori di lavanda e ricotta uniti in un’esplosione di profumi. Ottima con marmellate e miele.

Azienda Isola Palanfrè Formaggi le palanfrette
Le Palanfrelle
Le straordinarie mozzarelle artigianali di Palanfrè fatte con latte vaccino. Strepitose, morbide e saporite. Si sente ancora il latte gustandole.

Azienda Isola Palanfrè Formaggio saret
Il Saret
Il formaggio erborinato: il BLU artigianale. Nato con la tecnica nella pasta del formaggio che formano le striature di colore blu. Si presenta a pasta molle ed è ottimo sia in solitaria sia sottoforma di salsa.

Azienda Isola Palanfrè Formaggio Pianard il nostrale
Pianard il nostrale
il formaggio tipico dei pascoli montani. Nel periodo estivo è ricavato con latte d’alpeggio e porta con se tutti i profumi del pascolo. Chiudi gli occhi e gustalo…sentirai il fruscio dell’erba, il profumo dei fiori, le campane delle mucche al pascolo ma anche il sapore della vita d’alpeggio. dell’erbrinatura che consente la formazione di muffe.
Dal 2011 l’alpe Pianard fa parte dell’associazione dei produttori di Nostrale d’Alpe (http://lnx.casarecasari.it/nostrale/) i cui soci sono tutti margari che ogni estate salgono negli alpeggi d’alta quota delle vallate cuneesi con le loro mandrie. Attualmente sono 10 distribuiti tra la Valle Po e la Valle Vermenagna.

Azienda Isola Palanfrè Formaggio isola
Isola
Il Formaggio dolce a pasta semicotta che si presenta con dei piccoli buchi nella pasta derivanti dalla particolare lavorazione. Ottimo per fondute e salse.

Azienda Isola Formaggi Palanfrè
Lo jogurt
Senza conservanti né coloranti, unico nel suo genere. Delicato e leggero. Ideale per colazioni, merende, dolci, gelati…..insomma per tutto!!!

Azienda Isola Palanfrè Formaggio Le robiole
Le robiole
Un formaggio fresco a breve stagionatura, caratterizzato dalla sua cremosità e da un gusto leggermente acidulo e fresco.
Le robiole stagionate Piccole tomette con una crosta chiara. Ideale per stuzziachini e sublime se cotta!!!

Isola formaggi è anche presente su www.campagnaamicacuneo.it